Sounds Good

Guarire un po'. Sognare un po'. Amare un po'. Fallire un po'. Far male un po'. Mentirsi e poi. Tornare a sfamarsi un po'.
(Afterhours - Il sangue di Giuda)

venerdì 17 aprile 2009

Della serie: "Per non dimenticare"

Girando qua e là, dopo l'incredibile notizia di ieri a proposito del paziente con l'abete nei polmoni, ho trovato questo caso alquanto interessante e, anche, misterioso:

NEW YORK - Una memoria di ferro, a cui non sfugge neppure il più piccolo, insignificante particolare. Come il giorno della settimana di una data di più di 20 anni fa, se faceva bel tempo o pioveva, o il giorno esatto in cui si è schiantato lo shuttle Challenger. La perfezione, insomma. Esiste una donna che ricorda tutto: si chiama Jill Price, ha 43 anni, e, da quando il suo caso è stato scoperto, nel 2006, sta facendo spaccare la testa agli scienziati, alla ricerca di una spiegazione plausibile per questa sua abilità straordinaria. Una benedizione, di certo, ma anche una condanna: l'impossibilità di dimenticare.

Jill Price continua a far parlare di sè e della sua "condizione", per cui è stato coniato un nuovo termine scientifico: sindrome ipertimestica, ovvero, in parole povere, memoria eccezionale. La sua capacità di ricordare tocca tutti i campi: se le si chiede cosa successe il 16 agosto 1977 non solo ricorda che quel giorno morì Elvis Presley, ma anche che venne passata una legge sulle tasse in California. Che il 25 maggio dell'anno successivo un aereo cadde a Chicago, o che il 30 agosto 1978 fu la prima volta in assoluto in cui portò l'auto a far lavare. Alcuni di questi eventi possono aver avuto un significato particolare per lei, altri certamente no.

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/donna-memoria/donna-memoria/donna-memoria.html

3 commenti:

  1. Si Si, anche io son così...proprio uguale eeeh

    RispondiElimina
  2. la conoscevo. molto interessante comunque.

    RispondiElimina
  3. noooo.....troppo bello.....anche io vorrei tanto avere questa sindrome...

    RispondiElimina

All that you can't leave behind