Sounds Good

Guarire un po'. Sognare un po'. Amare un po'. Fallire un po'. Far male un po'. Mentirsi e poi. Tornare a sfamarsi un po'.
(Afterhours - Il sangue di Giuda)

mercoledì 25 marzo 2009

Assignment 3_iCare

L'opera di Don Milani non può che essere lo stimolo fondamentale per affrontare i nuovi (e vecchi) scenari. E' l'educazione che comincia all'alba e termina al tramonto, la compartecipazione dei problemi, il rendere libero il proprio sapere, l'imparare indiscriminatamente. Ironicamente, leggendo le sue parole mi viene da chiedermi cosa ci venga a fare io a lezione. Poi mi rispondo che ci vengo, eccome se ci vengo, poichè non ho imparato (ancora) cos'è un paradigma, come andare oltre ad esso. Non so cos'è un PLE.
Come realizzare tutto ciò?
Dare importanza alle reti ("dove c'è vita ci sono reti") ed alle tecnologie che mi permettono di usufruirne. Imparare che dove c'è massa c'è opportunità e non superficialità Imparare volta volta nuovi metodi per gettare nuovi semi, per raccogliere nuovi frutti. Ciò però richiede apertura mentale, non conoscenza tecnica (se non lo stretto necessario); e là dove si delinea il mio orizzonte, guardare il paesaggio con gli occhi di qualcun'altro.
Dunque, compartecipazione è vivere insieme agli altri, formare una rete. L'unico interesse è la crescita collettiva. Come in un software Open Source, ognuno dà il proprio contributo, ognuno apporta puntuali miglioramenti.
Questo non è il punto di partenza, ma l'obiettivo. Ambizioso, sì, ma che male c'è?!

Nessun commento:

Posta un commento

All that you can't leave behind