Sounds Good

Guarire un po'. Sognare un po'. Amare un po'. Fallire un po'. Far male un po'. Mentirsi e poi. Tornare a sfamarsi un po'.
(Afterhours - Il sangue di Giuda)

mercoledì 4 marzo 2009

Chicche di 'cattiveria'_Spunto

Ogni tanto mi succede di pensare, e, meravigliandomi già dell'eccezionale esercizio mentale (casuale ed assai sporadico), capita a volte di mettere insieme, bene o male, un 'ragionamento'.
Dunque, cercando si sintetizzare un po' quello che mi frulla in testa, sentivo di dover sottolineare una particolare qualità dell'animo umano, forse poco evidente ma estremamente diffusa: la cattiveria.
Essa è senza dubbio una qualità controversa, che nel 90% delle volte ci porta a compiere atti pubblicamente condannabili. Eppure senza di essa il genere umano forse non esisterebbe affatto: parlo della cattiveria intelligente, quella che di nascosto porge i propri frutti in parte alla critica, al sarcasmo, al cinismo. Di questo andiamo via via dimenticando, e la naturale conseguenza è, ad esempio, l'appiattimento della satira (in genere, non solo politica).
Con questo discorso vagamente altezzoso non mi propongo certo di risollevare le sorti di una tanto nobile arte, ma colgo l'occasione per sottolineare come l'evoluzione dei fatti abbia portato ad una sorta di cambiamento nel modo di esprimersi. Parlando in termini più schietti, l'adeguamento alle 'nuove' (o senza dubbio più accessibili) vie comunicative porta ad un rimodellamento del messaggio (in questo caso, ironico).
Per farla breve, si è riscontrato un immenso successo dove l'arte della critica ha sposato una risoluzione visiva tramite l'uso di cortometraggi o, ancora meglio, di filmati flash (i quali sono nettamente più alla portata del comune animale di rete).
Di conseguenza a quanto detto e ricollegandomi anche al tema della cattiveria, propongo qui di seguito due filmati molto brevi in stile PixelArt, entrambi creati dal genio di Grant Orchard. Molti altri filmati di questo genere sono reperibili con facilità negli archivi di Qoob (link a lato) oppure nell'archivio YouTube.



5 commenti:

  1. dottor malh ma che scriviiiii?? :D a parte gli scherzi, ti do l'indirizzo del mio blog
    http://shgiulie.blogspot.com

    see you tomorrow! ma...NON è DETTO!

    RispondiElimina
  2. @luck
    Grande sghiulièè vengo subito a vedere il blog..e se ancora non l'avessi fatto vai sul Daily del Prof Formiconi perchè c'è un link ad un blog che ti spiega perfettamente e in modo chiarissimo il sistema dei Feed RSS. A presto!

    RispondiElimina
  3. Grande Dottor Malh, illuminaci della lucente magnificenza della dialettica!! Tadàààn!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. approposito di cattiveria se vai a vedere le notizie di questi giorni ti accorgi che la gente si diverteb a picchiare disabili gay(resi disabili da un'aggressione precedente) per il gusto di punire la diversità e per battere la noia.. ciao malh
    cabezas

    RispondiElimina
  5. Infatti la cosa è riprovevole. Ho letto la notizia stamani su La Repubblica: che vergogna. Non penso che l'accaduto meriti altre parole; c'è la condanna e basta. Un altro problema sarebbe interrogarsi sulle cause senza i soliti giri di parole, ma a quanto pare non siamo molto soliti farlo.
    Comunque la cattiveriadi cui parlavo è la cattiveria da incanalare nella critica, nella satira, nell'autoironia. Tutto il resto è sbagliato.

    RispondiElimina

All that you can't leave behind