Sounds Good

Guarire un po'. Sognare un po'. Amare un po'. Fallire un po'. Far male un po'. Mentirsi e poi. Tornare a sfamarsi un po'.
(Afterhours - Il sangue di Giuda)

martedì 10 marzo 2009

Casualità

Affondando nei meandri dell'anatomia, in questi giorni, c'è poco tempo per scrivere. Ed anche per pensare.
Oggi però forse la stanchezza, forse la noia del treno delle 18.13 da Rifredi a Compiobbi (che, ormai è chiaro, non è certo l'ombelico del mondo) ha fatto sorgere una discussione davvero niente male. Cosa da notare perchè non accade certo ad ogni occasione.
Partecipavano al blablabla tre 'futuri medici'(la Chiara, la Marti ed io) e un 'giurisprudente'(Nicco Papu). Ne è venuta fuori (e come non poteva!) la totale ignoranza riguardo al prossimo futuro, il tutto in un velo di malcelato pessimismo. Ma anche di speranza (tanto per citare il seminario di oggi pomeriggio di Diczfalusy). Ciò che ne è uscito fuori, è che, riflettendo un po', trascorriamo la 'porzione di vita' potenzialmente più produttiva ripiegati su una scrivania sotto il cono di luce della nostra lampada. Ciò ad esempio si discosta fortemente da altri modelli europei, in cui si ha un ricambio più veloce (ad esempio della classe medica) con un utilizzo più cospicuo delle fasce più giovani, così da formarle maggiormente già dai primi tempi.
Il tema però è estremamente controverso, in quanto è lecito pensare che non si possa prescindere da una solidissima preparazione per mettere in atto ciò per cui si studia. E ciò porta via grandi, enormi spazi di tempo. La 'via di mezzo' (come ci ricorderebbe il caro Terzani), però, non sempre è ben visibile. Anzi.
Un altro spunto, poi, è sorto dalle varie esperienze di tirocinio, dopo un'accurata rielaborazione durante che il tempo che è trascorso dalla fine dell'esperienza. Purtroppo, i venti minuti di treno non sono bastati.
Chissà, magari un giorno ci sarà tempo per continuare il confronto.

2 commenti:

  1. Visto quante sorprese riserva il treno delle 18.13? (e nn mi riferisco alle pulci di Trenitalia) :)

    RispondiElimina
  2. Già, cose davvero inaspettate!!E non mi pare poco..!

    RispondiElimina

All that you can't leave behind