Sounds Good

Guarire un po'. Sognare un po'. Amare un po'. Fallire un po'. Far male un po'. Mentirsi e poi. Tornare a sfamarsi un po'.
(Afterhours - Il sangue di Giuda)

mercoledì 25 marzo 2009

Estratto_L'amore ai tempi del colera

[...]"In seguito, quando lo trasferirono ad altri incarichi, Florentino Ariza aveva così tanto amore dentro che non sapeva cosa farne, e lo regalava agli innamorati implumi scrivendo per loro lettere d'amore gratuite al Portico degli Scrivani. [...]
Il suo ricprdo più grato dell'epoca fu quello di una ragazzetta molto timida, quasi una bambina, che gli chiese tremante di scriverle una risposta a una lettera irresistibile che aveva appena ricevuto, e che Florentino Ariza riconobbe scritta da lui il pomeriggio precedente. Rispose con uno stile diverso, in armonia con l'emozione e l'età della ragazzina, e con una calligrafia che pure sembrava di lei, perchè sapeva fingere una scrittura per ogni occasione secondo il carattere di ognuno. La scrisse immaginandosi quello che Fermina Daza gli avrebbe risposto se l'avesse amato come quella creatura sprovveduta amava il suo pretendente. Due giorni dopo, senza ritardi, dovette scrivere pure la risposta dell'innamorato con la calligrafia, lo stile e il tipo di amore che gli aveva attribuito nella prima lettera, e fu così che finì per trovarsi in una febbrile corrispondenza con se stesso.
Prima di un mese, entrambi andarono ognuno per conto suo a ringraziarlo per quello che lui stesso aveva proposto nella lettera dell'innamorato e accettato con devozione nella risposta della ragazza: stavano per sposarsi."

3 commenti:

  1. Che fai, mi copi i tipi di post adesso?!?
    Scherzo ovviamente...ma sai che non l'ho mai letto io "L'amore ai tempi del colera"? Mi manca, devo aggiornarmi al riguardo, ti farò sapere...

    RispondiElimina
  2. Ecco faresti bene. Comunque sì, ti copio spudoratamente i tipi di post, ma ho letto questo brano oggi in treno e mi è rimasto in mente per troppo tempo. Se dai un'occhiata al blog di Duccio vedrai che anche lui ti ha copiato con materiale altrettanto valido!

    RispondiElimina
  3. Walteeeer! Leggilo subito, se vuoi te lo presto, ma leggilooooo! ovvìa!
    Bellissimo libro e bellissimo estratto!
    Se non avete visto il film secondo me merita...di solito odio i film tratti dai libri perché sono raramente all'altezza...ma questo non è male, ha una bella fotografia! ;)

    RispondiElimina

All that you can't leave behind